Ruby on Rails Dojo

14.06.2007

1st step: struttura dell’applicazione

Filed under: semilla — carlos @ 12:44

Anzitutto creo la mia applicazione:

$ rails semilla
$ cd semilla

e “magicamente” ho la struttura di semilla pronta.

Semilla avrà bisogno di un database… per il momento non voglio buttarmi subito su mySQL, sqlite3 (che non è un DBMS ma una libreria) può andare benissimo. Inoltre vorrei seguire un approccio ruby “puro”, astraendo il più possibile dal particolare DB sottostante. Preparo il db per lo sviluppo e quello per i test:

$ mate config/databases.yml

ed inserisco:

development:
adapter: sqlite3
database: db/semilla_development.sqlite3.sql

test:
adapter: sqlite3
database: db/semilla_test.sqlite3.sql

Creo i file sopra utilizzati per il db (non credo sia necessario… ma lo faccio lo stesso):


$ touch db/semilla_development.sqlite3.sql
$ touch db/semilla_test.sqlite3.sql

Per adesso ho dato “molto” :), quindi mi fermo qui.
A proposito, lanciando:

$ script/server

e aprendo il browser su http://localhost:3000 ho la mia applicazione “che almeno sta in piedi”.

il primo aspetto
Ci ho messo davvero poco; non ho incontrato problemi di sorta; è stato tutto molto semplice, lineare, chiaro… sono soddisfatto!
Alla prossima…!

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

