Ruby on Rails Dojo

15.06.2007

2nd step: iniziamo a sporcarci le mani

Filed under: semilla — carlos @ 10:26

Bene, è ora di iniziare ad aggiungere qualche funzionalità.

Un buon punto di partenza suggerito dal mio mentore è il plugin acts_as_authenticated che mi permette di avere la parte registrazione e login/logout già bella-e-pronta:


$ ruby script/plugin install acts_as_authenticated

che mi va a popolare la directory vendor/plugins/acts_as_authenticated.
Carino… quindi posso aggiungere “pezzi” di funzionalità (pronta, testata e possibilmente affidabile) con un semplice comando… e la cosa non va a sporcare il mio codice, mette tutto in una sua sottodirectory. Davvero un bell’approccio!

Dal README del plugin leggo che occorre lanciare il seguente generatore per avere del codice:

$ ruby script/generate authenticated user account

praticamente mi genera il modello “user” ed il controller “account”. Infatti se vado a guardare la directory app la trovo popolata con i file opportuni: modello, controller, view…e migration!
La migration mi serve per creare la tabella users nel db:

$ rake db:migrate

tutto qui. Andando a vedere il contenuto del file db/migrate/001_create_users.rb
vedo come è possibile definire una tabella SQL direttamente da ruby, carino.

Adesso, dopo aver scritto così tanto codice 🙂 vorrei cominciare a vedere “qualcosa”, puntando su http://localhost:3000/account/signup:

il form iniziale di iscrizione

Carino, posso registrarmi, fare login/logout ed accedere alla pagina “index” dell’applicazione. Certo va migliorata….

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

